Didattica musicale e ricerca – 2022
Curatela | Massimo Zicari |
Collana | Quaderni del Conservatorio della Svizzera italiana |
N. | 2 |
Dimensioni | 17×24, pp. XII-163 |
Anno | 2023 |
ISBN | 9788855433426 |
Autore saggio | Titolo Saggio |
---|---|
Massimo Zicari |
Introduzione |
[Massimo Zicari] |
Sequenza III di Luciano Berio: prassi esecutiva e autorità del compositore Un’intervista di Massimo Zicari a Luisa Castellani |
Cristina Bellu |
L’interpretazione di un brano atonale del ’900 con allievi al primo anno di violoncello: strategie didattiche in azione |
Sofia Silvestrini |
I 24 Caprichos de Goya di Mario Castelnuovo-Tedesco: idiosincrasie strumentali e soluzioni interpretative |
Enrico Osti |
Danzar sull’arco, suonar nei passi. L’utilizzo della danza per lo sviluppo di competenze ritmiche e interpretative nel violino |
Raffaele Diego Cardone |
La body percussion nell’insegnamento della fisarmonica |
Doriano Giovanni Maria Di Domenico | L’arco-pendolo nella didattica per violino |
Lia Piaia-Bardelli | La pratica musicale come veicolo relazionale in aiuto agli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali |
Franco Bianchini | Politiche urbane per la musica in Europa, dal secondo dopoguerra a oggi |