Corelli e il “violinismo romano”: un’indagine quasi indiziaria Visualizza ingrandito

The sāraṅgī in contemporary North Indian music practice: A comparison of classical and folk contexts

Autore Morgan Davies
Collana per archi
N. 10 (marzo 2018)
Dimensioni 17×24, pp. 169
Anno 2018
ISBN 9788870969337

Pur essendo considerato il principale liuto ad arco dell’India settentrionale, il sāraṅgī è ancora uno strumento che molte persone non conoscono adeguatamente. Ci sono molte ragioni che possono spiegare questo piccolo “enigma”, compresa la complessità strutturale dello strumento medesimo, la tecnica esecutiva notoriamente difficile, e il basso livello sociale che tradizionalmente viene riconosciuto ai musicisti che suonano il sāraṅgī. Ciononostante, il sāraṅgī è ancora ben presente, in numerose e differenti forme, nella musica dell’India settentrionale contemporanea.
Questo saggio confronta il sāraṅgī moderno in uso nella musica cólta dell’India del nord con il “Sindhi sāraṅgī”, strumento di tradizione folklorica suonato dai Sāraṅgīyā Laṅgā del Rajasthan occidentale. Oltre la comparazione dei due strumenti intesi come “oggetti” di stretto interesse organologico, si prenderà altresì in esame la relazione simbiotica fra la tradizione “locale” del sāraṅgī suonato dai musicisti Laṅgās, da una parte, e la “grande” tradizione egemonica della musica cólta dell’India del nord, dall’altra.