Pa11 Visualizza ingrandito

Edizioni, registrazioni e generazioni a confronto

Le Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach in Italia

Opera completa

Maggiori dettagli

Autore Maria Borghesi
Collana per archi
N. 11 (dicembre 2019)
Dimensioni 17×24, pp. 167 (111-136)
Anno 2019
ISBN 9788870969993

Nel corso di tre secoli sono state commercializzate novantanove edizioni e un centinaio di incisioni delle Suites per violoncello di Bach: cifre esorbitanti, che si riflettono anche sul mercato italiano. Partendo dallo studio delle edizioni pratiche e delle incisioni realizzate da Enrico Mainardi e Rocco Filippini, virtuosi e maestri del violoncello che hanno operato in Italia in decenni diversi del Novecento, si considerano tre aspetti. In primo luogo, si chiarisce come le due revisioni siano state diversamente influenzate da specifici modelli editoriali e concezioni teoriche. In secondo luogo, si discute su come i due musicisti-revisori si rapportino col testo edito nelle loro performance, e si identificano gli elementi di continuità e di svolta nella storia dell’interpretazione delle Suites. Infine, si considerano i casi di Mainardi e Filippini alla luce del più ampio fenomeno di ricezione delle Suites per violoncello nell’Italia del XX secolo, osservando in che termini problemi d’ordine testuale e fattori culturali abbiano influenzato l’attenzione rivolta a questa raccolta da parte del pubblico, dei mercati e dei musicisti.