Recercare XXIX-2017 Visualizza ingrandito

Tra declamazione e pantomima: Metastasio riconcepito

Solo online

Autore Paolo Russo
Collana Recercare - Rivista per lo studio e la pratica della musica antica - Journal for the study and practice of early music
N. XXIX/1-2 2017
Dimensioni 17×24, pp. 284
Anno 2017
ISBN 9788870968996

Nel 1779 fu pubblicato un pamphlet dal titolo Pantomime dramatique che fu accolto immediatamente con entusiasmo da recensori del calibro di Diderot e Grimm. L’autore del saggio, che si celava dietro l’anonimato, era Charles-Nicholas Cochin (1715–1790), rinomato incisore e pittore, ma anche un philosophe capace di mantenere delle relazioni sia con i circoli degli enciclopedisti, sia con quelli dei loro oppositori. Cochin fu pure attivo negli ambienti dell’opéra e dell’opéra-comique. Il pamphlet apparve in coincidenza con l’avvio delle querelles sulle opere di Gluck rappresentate a Parigi e la conseguente ‘fusione dei generi’, che coinvolsero l’opera francese nella seconda metà del Settecento. La Pantomime dramatique costituì, infatti, la prima proposta di adeguamento dell’opera seria metastasiana al teatro francese, presentando un’idea drammaturgica che molti poeti e compositori avrebbero messo in atto pochi anni dopo. Cochin concepisce tale idea come una combinazione di musica, declamazione e pantomima, che chiama in causa i principali temi di discussione in voga nella Francia del tempo sul nuovo genere di spettacolo.

Paolo Russo è professore associato di musicologia e storia della musica all’Università di Parma. In collaborazione con centri di studio e università italiane e internazionali ha condotto ricerche sull’opera francese del Settecento, sull’opera italiana del primo Ottocento, sulle drammaturgie operistiche all’incrocio con altri generi drammatici, coreutici, tragici e sulle metodologie didattiche della storia della musica: Ha pubblicato le monografie La parola e il gesto. Studi sull’opera francese nel Settecento (1997), ‘Medea in Corinto’ di Felice Romani, Storia, fonti e tradizioni (2004) e H. Berlioz, Sinfonia fantastica. Una guida (2008), ed ha anche i volumi Ferdinando Paer tra Parma e l’Europa (2008) e I due mondi di Duni. Il teatro musicale di un compositore illuminista tra Italia e Francia (2014). Inoltre si è anche occupato di musica rinascimentale, di musica sacra sei e settecentesca, di musica nelle colonne sonore dei cinema muto. paolo.russo@unipr.it