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L'arco sonoro

Articulation et ornementation: les différentes pratiques d'exècution pour violon en Italie au XVIIe siécle

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Autore Constance Frei
Collana I Manuali
N. 14
Dimensioni 17×24, pp. XXII+636, in lingua francese
Anno 2011-2022
ISBN 9788870966497

Tutti coloro i quali — inoltratisi nei labirintici meandri del seicento musicale italiano — d’un tratto si fossero ritrovati smarriti in una fitta selva di tremoli, groppi e passaggi, e quanti fossero rimasti disorientati e perplessi di fronte ad ambigue indicazioni di trilli o legature accennate, e chi, inoltre, avesse avuto la ventura di imbattersi in segni a dir poco enigmatici e avesse tentato di tradurli in articolazioni immaginate ad arte con capricciosa invenzione, ebbene tutti questi e molti altri ancora potranno trovare conforto e lumi in quest’opera che stringono fra le mani, quello che è non solo un libro grande, ma anche un grande libro.
Constance Frei ha l’immenso merito di averci donato un grande «libro della memoria» del violino, un testo che può costituire, nel terzo millennio, non solamente un buon viatico per i violinisti contemporanei (categoria questa sicuramente non immune da una certa smemoratezza) ma rivelarsi anche uno strumento indispensabile per tutti quegli operatori culturali che di quella musica che chiamiamo «barocca» si interessano e vivono. Perché i veri nodi da sciogliere, in fondo, si trovano proprio qua: in quella letteratura del XVII secolo, vero caleidoscopio di stili, forme, simboli e sostanze, da cui tutto, della moderna musica, si è generato. La quasi totalità di questi fermenti si ritroverà nel secolo successivo — il secolo dei trattati, in cui ogni cosa verrà razionalmente spiegata ed esposta — opportunamente elaborata ed assimilata, mutata geneticamente e stilisticamente trasformata: è vero, ma questo libro della memoria ci dimostra come tutte le basi della tecnica dell’arco fossero già contemplate nella pratica del seicento. Ecco quell’arco che si fa anima del suonare, strumento principe per conseguire la perfetta «imitatione della voce humana» in tutta la sua ricercata pieghevolezza di suono e varietà di sfumature.

(In Francese)