L’Antifonario del convento dei Francescani di Bolzano. Hall in Tirol, Biblioteca e archivio provinciale dei frati minori, Ms. 30 (sec. XVI) Visualizza ingrandito

L’Antifonario del convento dei Francescani di Bolzano. Hall in Tirol, Biblioteca e archivio provinciale dei frati minori, Ms. 30 (sec. XVI)

Autore Torelli, Daniele
Curatela con un saggio di Giulia Gabrielli, prefazione di Franz Comploi
Collana Monumenta Liturgiae et Cantus
N. III
Dimensioni 17×24, pp. 301 con facsimile integrale nel CD-ROM allegato
Anno 2016
ISBN 9788870968798

L’antifonario oggetto di questo studio costituisce uno dei tre libri corali cinquecenteschi sicuramente utilizzati nel convento dei Francescani di Bolzano giunti sino a noi. In considerazione del suo valore storico e della ricchezza dei contenuti si è deciso di rendere accessibile il codice grazie a una pubblicazione che offrisse la possibilità a quanti si interessino del patrimonio storico-artistico, musicale e liturgico, di sfogliare virtualmente il manoscritto attraverso le fotografie digitali e approfondirne le caratteristiche e il repertorio di canti. Ci si augura così di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione di un patrimonio d’indiscutibile valore presente sul territorio, che per varie ragioni risulta a tutt’oggi poco conosciuto anche agli esperti del settore. […] Questo nuovo contributo per la fruizione e la lettura in profondità dello sconfinato repertorio dei canti liturgici della Chiesa d’Occidente segna i progressi della collana Monumenta Liturgiae et Cantus concentrandosi ulteriormente sulle tradizioni manoscritte – vero specchio della realtà e del patrimonio locale – con un testimone significativo tanto nell’unicità delle sue attestazioni, tanto come documento di liturgie in musica nate in tempi remoti e poi riviste alla luce delle riforme della prima età moderna.