Préface. La Bible au miroir de l’opéra Visualizza ingrandito

Le Mosè de Rossini entre Bible et littérature

Autore Claude Cazalé Bérard
Curatela Camillo Faverzani
Collana Sediziose voci. Studi sul melodramma
N. 8
Dimensioni 17×24, pp. XXIV+441
Anno 2019
ISBN 9788855430159

Il “Mosè” di Rossini tra Bibbia e letteratura

Lo studio affronta innanzitutto la genesi e il processo di trasformazione che da Mosè in Egitto (1818) conduce a Moïse et Pharaon (1827), dall’azione sacra all’opera a gran spettacolo, tramite dati storici e testimonianze d’epoca (Stendhal, Vita di Rossini). Esamina quindi il Mosè in Egitto, attraverso il prisma della letteratura, in particolare del racconto Massimilla Doni di Balzac, che dà un’interpretazione della liberazione del popolo ebraico nella prospettiva dell’Italia sulla via del Risorgimento. Ciò permette di seguire lo sviluppo dell’argomento biblico e del genere oltre Rossini, con il Nabucco verdiano e soprattutto Moses und Aaron di Schœnberg.

Claude Cazalé Bérard (Université Paris Nanterre)

Professore emerito dell’Università Parigi Nanterre, membro dell’Accademia Ambrosiana di Milano, medievista di formazione, ha pubblicato vari saggi dedicati a Dante e a Boccaccio e, più di recente, a Elsa Morante, a Cristina Campo, a Katherine Mansfield, e ha tradotto Sylvie Weil, Fabio Pusterla e Mireille Gansel. Fa parte della giuria del Premio Alassio e è membro di diversi comitati scientifici di riviste universitarie.