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Cithăra et Spirĭtus Mălus

La Bible et l’Opéra / La Bibbia e l’Opera

Préface de / Prefazione di Sylvie Parizet

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Curatela Camillo Faverzani
Collana Sediziose voci. Studi sul melodramma
N. 8
Dimensioni 17×24, p. XXIV-441
Anno 2019
ISBN 9788855430159

Cithăra et Spirĭtus Mălus raccoglie ventiquattro saggi sulle fonti bibliche nella librettistica. Strutturato in nove parti, ripercorre i libri dell’Antico e del Nuovo Testamento dalla Genesiall’Esodo, dai Giuduci a Samuele, da Re e Cronache a Ester e Giuditta e si sofferma sui personaggi evangelici di Maria Maddalena e del Figliol prodigo, proponendo la lettura di opere e oratori che vanno dalla Creazione di Haydn alla Betulia liberata di Mozart, dal Mosè rossiniano al Diluvio universale donizettiano e al Nabucco verdiano, soffermandosi anche su titoli meno frequentati (Ester di Cordara, Atalia di Mayr, Saul di Vaccaj, Il Figliuol prodigo di Ponchielli) e sul repertorio francese (Jephté di Montéclair, La Mort d’Adam di Le Sueur, Samson et Dalila di Saint-Saëns, Marie-Magdeleine di Massenet). Analizza il modo in cui la scena musicale ha saputo interpretare ai propri fini le azioni bibliche, privilegiando il nesso tra modello letterario e scrittura per il teatro in musica, senza trascurare le questioni inerenti alla messinscena e alla coreografia. Rende pubblici i risultati dei seminari dedicati a «L’Opéra narrateur», La Bibbia e l’Opera (2017–2018), tenutisi nell’ambito del Laboratoire d’Études Romanes dell’Università Paris 8 presso l’École Normale Supérieure di Parigi (Groupe de recherche Littérature–Musique).

Autore SaggioTitolo Saggio

Sylvie Parizet

Préface. La Bible au miroir de l’opéra

Camillo Faverzani

Le vin et la musique réjouissent le cœur, / mais plus que ces deux choses l’amour de la sagesse — Vino e musica rallegrano il cuore, / ma più ancora l’amore della sapienza

Kazimierz Morski

Musica e testo biblico: La creazione di Haydn  ed alcuni aspetti della successiva tradizione sinfonico-oratoriale

Antonio Meneghello

Caino di Giacosa–Perosi, un libretto interrotto.  Riflessioni ed ipotesi di drammaturgia

Fedora Wesseler

« Mourir de la mort ». Deux réflexions sur la mort sur la scène d’opéra :  La Mort d’Adam de Jean-François Le Sueur et Kain d’Eugen d’Albert

Francesco Cento

Il Diluvio universale, tra mare di carta e neve autentica

Claude Cazalé Bérard

Le Mosè de Rossini entre Bible et littérature

Lorenzo Santoro

Il Mosè in Egitto di Rossini a Napoli e a Modena.  Un’opera musicale tra simbologia religiosa,  sociabilità borghese ed espressività romantica

Cristina Barbato

Rossini sacré : Mosè in Egitto et Moïse et Pharaon  sur les scènes européennes

Nathanaël Eskenazy

De la tragédie biblique au hiérodrame : Jephté (1732) de Montéclair et Pellegrin et Jephté (1783) de Rigel et Dancourt

Giuseppe Galigani

Il mito di Sansone all’opéra

Camillo Faverzani

Oratorio ou tragedia lirica alfiérienne ? Saul de Felice Romani pour Nicola Vaccaj

Emanuele d’Angelo

Libretti biblici.  Sulle Poesie sacre drammatiche di Apostolo Zeno

Mario Domenichelli

Historia davidica e i Sette salmi della penitenza: oratori e cantate

Barbara Babić

La Bibbia mélodramatique. Soggetti biblici  nei teatri di boulevard parigino nel primo Ottocento

Giovanni Antonio Murgia

Atalia, dramma sacro per musica di Johann Simon Mayr  e Felice Romani con gli interventi di Gioachino Rossini

Simone Fermani

Nabucodonosor: opera lirica o musica a programma?

Maria Carla Papini

Da Ester a Maria: itinerario di un personaggio biblico.  Il libro di Ester e le sue versioni in ambito drammaturgico e musicale

Emilia Pantini

Un oratorio del Seminario romano: l’Ester di Giulio Cesare Cordara

Marco Sirtori

La Betulia liberata. Oratorio oppure opera seria?

Claudia Colombati

Eroine del Vecchio e Nuovo Testamento nell’opera dell’Otto-Novecento:  la Dalila di Saint-Saëns e la Salomè di Strauss

Amandine Lebarbier

Tra-viare, itinéraires transfuges et résurgences du mythe  de Marie-Madeleine sur la scène musicale au XIXe siècle

Cesare Orselli

Necessità di cristianesimo nella Francia laica:  gli oratori Marie-Magdeleine e La Vierge di Jules Massenet

Matthieu Cailliez

La Bible dans les livrets d’Eugène Scribe

Walter Zidarič

Il Figliuol prodigo d’Amilcare Ponchielli et Angelo Zanardini :  un grand opéra au sujet biblique sur la scène de la Scala

Gabriella Asaro

Le Fils prodigue de Prokofiev et Balanchine, chant du cygne des Ballets Russes