Autore saggio | Titolo Saggio |
Giuseppe Vecchi |
Didassi lirico drammatica delle arti figurative e riflessi in alcune cantate morali e spirituali di Maurizio Cazzati |
Carlo Piccardi |
Marcia funebre: costituzione di un modello civile |
Martin Chusid |
Did Mozart influence Mozart? Tonality and Drama in Figaro and Don Giovanni |
François Lesure |
Une institution d’amateurs en France au XIXe siècle: les Sociétés philharmoniques |
Ignazio Macchiarella |
Le “Canzoncine Popolari Napoletane” dei “Passa-tempi musicali”: una “piccola tradizione” della musica |
Paolo Fabbri – Sergio Monaldini |
Delle monete il suon già sento! Documenti notarili relativi a Gioachino Rossini, possidente |
Anselm Gerhard |
Ein missverstandener Schabernack: Gaetano Donizettis eigenwilliger Umgang mit Felice Romanis L’elisir d’amore |
Julian Budden |
Portrait of an Impresario |
Giorgio Pestelli |
Lohengrin I,3: modernità del cigno |
Robert H. Cohen |
Berlioz, the Italians, and “le jeune maestro italien” |
Markus Engelhardt |
Posizioni e funzioni del coro nella drammaturgia musicale del primo Verdi |
Gustavo Marchesi |
Acque agitate e avventurosi destini. Il corsaro di Giuseppe Verdi |
David Rosen |
Meter and Testosterone. Preliminary Observations about Meter and Gender in Verdi’s Operas |
Harold Powers |
Basevi, Conati, and La traviata: The Uses of Convention |
Jesse Rosenberg |
Analyses of Verdi’s Music from La Scienza Nuova d’Armonia of Americo Bàrberi (1861) |
Giorgio Sanguinetti |
“La vera analisi delle melodie”: la teoria “meloarmonica” di Abramo Basevi |
Wolfgang Osthoff |
Betrachtungen zu Verdis Laudi alla Vergine Maria |
Pierluigi Petrobelli |
Sull’architettura musicale nell’ultimo Verdi |
Dieter Schickling |
Die Urfassung von Giacomo Puccinis Le Villi. Eine Rekonstruktion |
Roger Parker |
Manon Lescaut and The Apotheosis of Private Man |
Gian Paolo Minardi |
Il Cristoforo Colombo di Alberto Franchetti |
Daniel Brandenburg |
Enrico Delle Sedie, la presenza scenica e la cultura vocale dell’Ottocento |
Sergio Martinotti |
La concertistica negli operisti italiani dell’Ottocento |
Mercedes Viale Ferrero |
“Con solo abito bianco senza velo in testa”. Una raccolta di figurini nell’archivio storico del Teatro Regio di Torino |
Giovanni Morelli |
Deux drôleries per Marcello Conati, pastiche sulle reciproche riflessioni di musicalità e poeticità |
Mario Lavagetto |
Proust e Debussy |
Enrico Fubini |
Moses und Aron di Schönberg: figurazione drammatica e monoteismo ebraico |
Christian Springer |
“Der Triller erobert die Welt”? Einige Aspekte des Trillers in Instrumental- und Vokalmusik |
Marcello Sorce Keller |
Cosa ci insegnano le musiche del mondo. Come ci aiutano a comprendere meglio la tradizione eurocolta, come rendono l’ascolto un’appassionante avventura |
Claudio Gallico |
Versi e musiche popolari dal territorio di Guastalla |
Luigi Pestalozza |
Funzione sociale del critico musicale |
Agostina Zecca Laterza |
A proposito di fondi musicali. Gli ultimi doni alla Biblioteca del Conservatorio di Milano |