Tempio Armonico (Il). Giovanni Giovenale Ancina e le musiche devozionali nel contesto internazionale del suo tempo Visualizza ingrandito

Tempio Armonico (Il). Giovanni Giovenale Ancina e le musiche devozionali nel contesto internazionale del suo tempo

Curatela Carla Bianco
Collana Le Chevalier Errant. Studi sulla musica degli Antichi Stati Sabaudi e del Piemonte
N. 5
Dimensioni 17×24, pp. XIV+446, con 52 tavole b/n e a colorI
Anno 2007
ISBN 9788870964660

PDF Torrossa

Autore saggioTitolo SaggioTorrossa
Marco Giuliani Il Tempio Armonico. Storia di un ciclopico progetto edificante e del relativo apparato celebrativo: fonti, collazioni e contenuti Scarica
Agostino Ziino Alta armonia gentile: spigolature e divagazioni sulla tradizione laudistica «filippina» Scarica
Elisabetta Crema La poesia del Tempio Armonico: imitazione, travestimento, riscrittura Scarica
Piero Gargiulo «Usque adeo suaves et amoenos reperias […] cantus». Il pensiero teorico di Ancina per l’«angelico concento» Scarica
Francesco Luisi Giovanni Giovenale Ancina e il vescovo Romolo Cesi: un rapporto fruttuoso in territorio narnese Scarica
Paola Besutti Lamentationes Hieremiae Prophetae: attribuzioni e contesti Scarica
Daniele V. Filippi La musica spirituale a Roma dalla lauda al Teatro Armonico Scarica
Stefano Lorenzetti Tempio Armonico / Teatro Armonico: musica come forma di eloquenza sacra nella ritualità liturgico-devozionale tra Cinque e Seicento Scarica
Daniele Torelli Ancina in Piemonte: la diffusione della lauda nelle stampe tra Cinque e Seicento Scarica
Eleonora Simi Bonini Il compositore spagnolo Cristoforo Montemayor Kimberlyn Montford. Gli Affetti amorosi spirituali (Roma, 1617) Devozione nei Monasteri femminili della Roma post-tridentina Scarica
Kimberlyn Montford Gli Affetti amorosi spirituali (Roma, 1617) Devozione nei Monasteri femminili della Roma post-tridentina Scarica
Francesco Zimei Vanità di vanità. Fenomenologia musicale della Visita delle Sette Chiese Scarica
Cristina Santarelli La musica celeste nella pittura devozionale della Controriforma Scarica
Francesc Bonastre Il villancico come origine dello sviluppo dei primi oratori nella Spagna del XVII secolo Scarica
Annibale Enrico Cetrangolo Committenze musicali delle confraternite nelle Americhe durante il periodo coloniale Scarica
Salvatore Maugeri Il contesto musicale devozionale in Francia nel XVII secolo. parafrasi di salmi, parodie di airs de cour e cantiques spirituels Scarica
Alina Żórawska-Witkowska Canti natalizi in Polonia nel Seicento Scarica