Musica e identità  nel Novecento italiano: il caso di Gavino Gabriel Visualizza ingrandito

Musica e identità nel Novecento italiano: il caso di Gavino Gabriel

Curatela Susanna Pasticci
Collana Studi e Saggi
N. 18
Dimensioni 17×24 p. XXX+377
Anno 2019
ISBN 9788870969696

Il caso di Gavino Gabriel (1881-1980) offre l’occasione per riconsiderare uno dei nodi più problematici ma anche più fecondi del primo Novecento musicale italiano, legato al difficile rapporto di convivenza tra la retorica del nazionalismo e una rinnovata coscienza dei valori culturali locali. Apprezzato cantore e interprete delle musiche tradizionali della sua terra d’origine, la Sardegna, Gabriel fu anche un compositore, un etnografo ante litteram e un pionieristico promotore delle tecnologie di riproduzione del suono per la documentazione scientifica e per la didattica dell’educazione musicale. Dopo un’assidua frequentazione dei cenacoli artistici e intellettuali legati alla rivista «La Voce», Gabriel avviò rapporti di collaborazione con Giuseppe Prezzolini, Gabriele d’Annunzio, Ildebrando Pizzetti, Umberto Giordano e Giovanni Gentile; partecipò al dibattito sulla costruzione dell’identità nazionale rivendicando la centralità della musica e dei patrimoni culturali, e nel 1932 divenne il primo direttore della Discoteca di Stato. Nella sua opera di teatro musicale, La Jura, sperimentò una prassi compositiva dettata da un’originalissima poetica “ecologica” ispirata dall’ambiente geografico e dalle pratiche di vita comunitaria della sua isola. Con il contributo di studiosi attivi in ambiti disciplinari diversi, e attraverso l’esame di un ampio corpus di fonti inedite, il volume presenta un quadro organico dell’esperienza di Gabriel e approfondisce le implicazioni più attuali della sua eredità di pensiero, ripercorrendo alcuni momenti decisivi del rapporto tra musica e identità nella storia del Novecento italiano.

Autore Saggio

Titolo Saggio

Susanna Pasticci

Prefazione  (Download gratuito)

Massimo Pistacchi

Introduzione. «La vita è una fiaba vera!»

Giovanni Morelli

A chi chiedesse chi è Gavino Gabriel… (Download gratuito)

Lara Sonja Uras

Gavino Gabriel, intellettuale fra tradizione, sperimentazione e utopia

Antonella Fischetti

Gavino Gabriel, direttore della Discoteca di Stato

Serena Facci

Il grammofono educativo: un progetto di Gavino Gabriel

Isabella Abbonizio

Gli anni africani di Gavino Gabriel (1936–1953)

Susanna Pasticci

Dal canto popolare al palcoscenico operistico: la visione ecologica della musica di Gavino Gabriel

Marco Lutzu

Gavino Gabriel, studioso di folklore musicale

Paolo Bravi

Gavino Gabriel e la voce

Roberto Milleddu

“Il sardo prodigioso”: Gavino Gabriel, performer e divulgatore

Marco Lutzu

La passione di una vita: Giuseppe Sotgiu e l’archivio Gabriel

Lara Sonja Uras

Bibliografia degli scritti di Gavino Gabriel  (Download gratuito)

Gavino Gabriel attraverso le immagini a cura di Marco Lutzu  (Download gratuito)

Stefano Pivato

Come la musica racconta l’identità storica e sociale

Susanna Paulis

La costruzione dell’identità. Un punto di vista antropologico

Guido Salvetti

Nazionalismo e regionalismi nella musica italiana del primo Novecento

Myriam Quaquero

La costruzione dell’identità sarda nella musica di tradizione scritta

Ignazio Macchiarella

Musica e identità: note dalla Sardegna