In nessun tempo
Hans Werner Henze: diari, saggi e interviste
Prefazione di Franco Serpa
Curatela | Riccardo Panfili – Clemens Wolken |
Collana | Musicografie |
N. | 4 |
Dimensioni | 17x24, pp. XVIII-295 |
Anno | 2019 |
ISBN | 9788855430043 |
[...] Quando avevo diciassette anni mi hanno messo addosso una divisa e mi hanno fatto “l’onore” di partecipare alla fine della Seconda Guerra Mondiale, nella quale era morto mio padre e che aveva gettato la mia famiglia in terribili difficoltà. Già prima, da ragazzo, avevo però potuto osservare con occhi abbastanza aperti la realtà del nazifascismo e gli effetti che esso aveva sulla vita delle famiglie, sui piccoli gruppi sociali. La traccia lasciata da quei traumi è stata la ripulsa per tutto quello che ha a che fare con la violenza, con il dolore, con il tradimento, con la menzogna e la disonestà. Dopo la guerra, con fatica, ho potuto finalmente trovare il mio stile e il mio modo di vita, ma in un Paese che non era il mio. Le cose hanno voluto che dopo i tre anni che avevo in mente di passare in Italia per scrivere un’opera in tre atti, König Hirsch, io sia stato incapace di tornare al Nord. Da allora vivo in Italia, da italiano tra italiani, e qui, per quanto possa sembrare strano, ho trovato un senso di identità consolidato dalla dolcezza, dalle buone maniere, dalla cordialità che qui erano naturali e che io vedevo discendere direttamente dalla tradizione dei Greci, dalla sua conservazione presso i Romani, quindi resi presenti nell’eleganza delle persone e nel loro inconsapevole orgoglio di essere figli di questa formidabile nazione. (Hans Werner Henze)
Phaedra
Preludio
Primo Capitolo
Secondo Capitolo
Terzo Capitolo
Quarto Capitolo
Quinto Capitolo
Saggi
Le canzoni di Napoli (1958)
Mozart (1960)
I miei studi con Fortner (1960)
Castelli Romani (1964)
Italia (1964)
Sulla musica strumentale (1964)
El Cimarrón. Notizie sulla musica (1971)
L’artista come eroe borghese: un’introduzione all’opera «Elegie für junge Liebende» (1975)
Una nuova idea della vita (1978)
Pollicino, un’opera per ragazzi (1981)
Jens Brockmeier, Hans Werner Henze Riflessioni sull’Esposizione della Nona Sinfonia di Beethoven (1981)
Dal Diario di Opfergang (2010)
Interviste di Klaus Geitel
Il solitario (1965) A colloquio con Hans Werner Henze (1967) di Leonardo Pinzauti
Musica impura – musica come linguaggio (1972) di Hans-Klaus Jungheinrich
La difficoltà di essere un compositore della Repubblica Federale: la Nuova Musica tra isolamento e impegno (1980) di Hubert Kolland
Sempre dalla parte dei peccatori (1990) di Klaus Umbach
Henze ovvero della coerenza (1991) diDavide Daolmi
Labirinti di Henze (1991) di Anna Lalatta
Gli abiti confezionati non mi stanno bene. Perché indosso quel che indosso (1992) di Nike Breyer
Non nuoto nel mainstream (1993) di Beatrice Donin-Janz e Bernhard Janz
Intervista ad Hans Werner Henze (1995) di Stefano Catucci
Riflettere sulla musica (1997) di Hanspeter Krellmann
Una sinfonia per la resistenza (1997) di Christoph Schlüren
L’elettronica, culla del nuovo (2001) di Alfredo Gasponi
La mia musica non punisce il pubblico (2001) di Alex Brüggemann
Il Mozart della bacchetta (2002) di Gregor Dolak
Al riparo dal vento (2003)di Clemens Wolken
Negli ultimi mesi sono stato vicino alla capitolazione (2003) di Christof Siemes e Claus Spahn
Un pugno a chi mi dice gay (2004) di Carlo De Pirro
La musica più bella al dio dell’aria (2008) di Wolfgang Schreiber
Tra rigore e abbandono, oltre l’avanguardia (2008) di Antonella Calzolari e Velio Carratoni
Cosa ci rende così straordinari, Signor Henze? (2009) di Holger Noltze
La luce di Roma nella mia musica (2010) di Valerio Cappelli
La ricerca della bellezza è il mio compito etico (2010) di Burkhard Schäfer
È la musica che deve dire come procedere (2010) di Claus Spahn
Postfazione di Riccardo Panfili – Clemens Wolken
Le “ragioni” di Hans Werner Henze