Marchitelli, Mascitti e la musica strumentale napoletana fra Sei e Settecento
Curatela | Guido Olivieri |
Collana | Documenti di storia musicale abruzzese |
N. | 7 |
Dimensioni | 17×24, pp. XVI+395 |
Anno | 2023 |
ISBN | 9788855433105 |
La musica strumentale napoletana, a lungo trascurata dagli studi musicologici, occupa ormai un posto di preminenza nel panorama musicale del diciassettesimo e diciottesimo secolo. Prendendo spunto da un convegno internazionale organizzato a Villa Santa Maria (Chieti) dall’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, in collaborazione con il gruppo «Arcomelo», questo volume presenta i risultati delle più recenti prospettive di ricerca sull’argomento.
I tredici saggi prendono in considerazione i repertori dedicati agli strumenti a tastiera, ad arco e a fiato sviluppatisi a Napoli fra Sei e Settecento. A queste sezioni se ne aggiunge una specificamente dedicata a Pietro Marchitelli e Michele Mascitti, i due eminenti virtuosi che, originari di Villa S. Maria e formatisi nei conservatori napoletani, divennero fra i maggiori protagonisti della musica strumentale a Napoli e in Europa.
Il volume contribuisce a fare luce sui più importanti generi della musica strumentale (la sonata e il concerto) e sulla storia e lo sviluppo della produzione strumentale a Napoli. Ogni articolo, tuttavia, presenta una varietà di temi e percorsi di ricerca, a dimostrazione della ricchezza e complessa dinamicità del panorama musicale napoletano. Accanto a un’attenzione specifica agli aspetti di prassi esecutiva – da sempre al centro dell’interesse del gruppo «Arcomelo» – i contributi qui inclusi abbracciano prospettive legate all’organologia, alla storia della pedagogia, al mecenatismo, alla codicologia, all’iconografia, e più in generale alle tematiche connesse con la ricostruzione del contesto storico, artistico e culturale di una delle maggiori capitali europee del XVII e XVIII secolo.
Autore |
Titolo |
Guido Olivieri |
Prefazione |
Guido Olivieri |
|
Michael Talbot |
|
Fernando Miguel Jalôto |
|
Maria Teresa Arfini |
|
Eric Boaro |
Giuseppe Cervelli’s Principii: Preliminary Keyboard Training in Eighteenth-Century Naples |
Giovanna Barbati |
|
Marc Vanscheeuwijck |
|
Ausilia Magaudda – Danilo Costantini |
|
Piotr Wilk |
The Neapolitan Violin Concerto in the First Half of the Eighteenth Century |
Luigi Sisto |
La fisionomia degli «strumenti di corde» in alcune fonti |
Tommaso Rossi |
La produzione per flauto dolce a Napoli nel periodo del Viceregno austriaco |
Renata Cataldi |
Il traversiere a Napoli e in Europa: Antonio Caputi nobile napoletano |
Emma Bolamperti |