Marchitelli, Mascitti e la musica strumentale napoletana fra Sei e Settecento Visualizza ingrandito

Marchitelli, Mascitti e la musica strumentale napoletana fra Sei e Settecento

Curatela Guido Olivieri
Collana Documenti di storia musicale abruzzese
N. 7
Dimensioni 17×24, pp. XVI+395
Anno 2023
ISBN 9788855433105

La musica strumentale napoletana, a lungo trascurata dagli studi musicologici, occupa ormai un posto di preminenza nel panorama musicale del diciassettesimo e diciottesimo secolo. Prendendo spunto da un convegno internazionale organizzato a Villa Santa Maria (Chieti) dall’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, in collaborazione con il gruppo «Arcomelo», questo volume presenta i risultati delle più recenti prospettive di ricerca sull’argomento.

I tredici saggi prendono in considerazione i repertori dedicati agli strumenti a tastiera, ad arco e a fiato sviluppatisi a Napoli fra Sei e Settecento. A queste sezioni se ne aggiunge una specificamente dedicata a Pietro Marchitelli e Michele Mascitti, i due eminenti virtuosi che, originari di Villa S. Maria e formatisi nei conservatori napoletani, divennero fra i maggiori protagonisti della musica strumentale a Napoli e in Europa.

Il volume contribuisce a fare luce sui più importanti generi della musica strumentale (la sonata e il concerto) e sulla storia e lo sviluppo della produzione strumentale a Napoli. Ogni articolo, tuttavia, presenta una varietà di temi e percorsi di ricerca, a dimostrazione della ricchezza e complessa dinamicità del panorama musicale napoletano. Accanto a un’attenzione specifica agli aspetti di prassi esecutiva – da sempre al centro dell’interesse del gruppo «Arcomelo» – i contributi qui inclusi abbracciano prospettive legate all’organologia, alla storia della pedagogia, al mecenatismo, alla codicologia, all’iconografia, e più in generale alle tematiche connesse con la ricostruzione del contesto storico, artistico e culturale di una delle maggiori capitali europee del XVII e XVIII secolo.

Autore

Titolo

Guido Olivieri

Prefazione

Guido Olivieri

Una nuova collezione di sonate di Pietro Marchitelli

Michael Talbot

The Trio Sonatas of Michele Mascitti

Fernando Miguel Jalôto

«Sonatas XV cujos Auctores Se naõ declaraõ». Michelle Mascitti’s Solo Sonatas in the Eighteenth-Century Music Collection from the Monastery of Santa Cruz de Coimbra

Maria Teresa Arfini

Il repertorio di Capricci nella musica tastieristica napoletana  del Seicento: peculiarità e influenze sulla produzione  strumentale successiva

Eric Boaro

Giuseppe Cervelli’s Principii: Preliminary Keyboard Training in Eighteenth-Century Naples

Giovanna Barbati

I Passagagli per violoncello di Gaetano Francone: una scuola  di diminuzione virtuosistica napoletana a fine Seicento

Marc Vanscheeuwijck

The Violoncello in Eighteenth-Century Naples

Ausilia Magaudda – Danilo Costantini

Le ‘sinfonie’ per archi del principe d’Ardore e del suo maestro di cappella Michelangelo Jerace nel contesto della tradizione strumentale napoletana

Piotr Wilk

The Neapolitan Violin Concerto in the First Half of the Eighteenth Century

Luigi Sisto

La fisionomia degli «strumenti di corde» in alcune fonti
iconografiche del Seicento napoletano

Tommaso Rossi

La produzione per flauto dolce a Napoli nel periodo del Viceregno austriaco

Renata Cataldi

Il traversiere a Napoli e in Europa:  Antonio Caputi nobile napoletano

Emma Bolamperti

Attorno alle cantate di Giuseppe Antonio Avitrano