«Quel novo Cario, quel divin Orfeo». Antonio Draghi da Rimini a Vienna Visualizza ingrandito

«Quel novo Cario, quel divin Orfeo». Antonio Draghi da Rimini a Vienna

Curatela Emilio Sala e Davide Daolmi
Collana ConNotazioni
N. 7
Dimensioni 17×24, pp. XXVII+531
Anno 2000
ISBN 9788870962600

Autore saggioTitolo Saggio
Herbert Seifert Da Rimini alla corte di Leopoldo. L’opera di Draghi in ambito viennese
Sergio Monaldini Gli anni ferraresi di Antonio Draghi
Gildo Salerno I libretti di Draghi o «Le virtu` dell’obbedienza» («[…] chi non diventerebbe poeta per Cesare?»)
Emilio Sala Le metamorfosi di Ifide greca
Maria Grazia Profeti Primero es la honra di Agustín Moreto con le musiche di Antonio Draghi
Davide Daolmi «Una rosa a gennaio». Le musiche per la rappresentazione viennese di Primero es la honra
Angela Romagnoli Galline, «specolazioni» e pene d’amore. La patienza di Socrate con due mogli di Minato e Draghi (1680)
Norbert Dubowy Opere di Draghi in Italia?
Beatrice Barazzoni Le cantate da camera di Antonio Draghi
Antonio Draghi Forza d’un bel volto. Dialogo a 5 voci
Marc Niubó Le cappelle imperiali e la stagione praghese 1679-80
Carlida Steffan Oratori senza sepolcri e sepolcri senza oratori. Su alcune consuetudini paraliturgiche della Settimana Santa nel Seicento italiano
Gloria Staffieri Il libretto di Jephte. Sulle tracce di un «incerto» autore
Armando Fabio Ivaldi La rappresentazione torinese di Amar per virtù
Letizia Dradi «Lieto core in lieti balli». I balli nei libretti delle opere di Antonio Draghi
Andrea Sommer-Mathis Lodovico Ottavio Burnacini scenografo e costumista di Antonio Draghi
Michael Ritter Le piramidi d’Egitto di Minato-Draghi e Die Erstlinge der Tugend. Due rappresentazioni emblematiche alla corte di Vienna
Luca Ferretti «Musica politica» nei libretti dell’abate Domenico Federici
Elena Tamburini L’Ortensio. Uno spettacolo del primo Seicento tra Rimini, Roma e Napoli