L'Edizione Critica tra Testo Musicale e Testo Letterario Visualizza ingrandito

L'Edizione Critica tra Testo Musicale e Testo Letterario

 Atti del convegno internazionale, Cremona 4–8 ottobre 1992

Maggiori dettagli

Curatela Renato Borghi e Pietro Zappalà
Collana Studi e Testi Musicali
N. 3
Dimensioni 18.5×26, pp. XVI+509
Anno 1995
ISBN 9788870961214

Autore saggioTitolo Saggio
Cesare Segre Riflessioni sulla critica testuale
Kurt von Fischer Musica e testo letterario nel madrigale trecentesco
Bruno Brizi «Il lauro verde»: questioni relative alla trascrizione di testi polifonici del Cinquecento
Stanley Boorman Composition – Copying: Performance – Re-creation: The Matrix of Stemmatic Problems for Early Music
Mila De Santis Questioni di prassi ecdotica nell’edizione dei testi poetici musicati da Andrea Gabrieli
Walther Dürr L’edizione di testi letterari nel contesto dell’edizione musicale
Paolo Trovato La veste linguistica nelle edizioni critiche: ammodernamento o conservazione?
James Haar Music as Visual Object: The Importance of Notational Appearance
Iain Fenlon Texts for Music: The Case of Tasso
Francesco Filippo Minetti Sorprese formali dalla «fascia di scrittura codificata dal Bembo»; in particolare, a proposito del ‘legato’ non terzarimico di Giulio Avogaro, ‘satirico’ ariosteo
Leeman L. Perkins Text and Music in the Chansons of Busnoys: The Editorial Dilemma
Mariarosa Cortesi Fortuna dei testi e costituzione del testo: per il De libero arbitrio di Lorenzo Valla
Reinhard Strohm Does Textual Criticism Have a Future?
Thomas Noblitt Criteria for Choosing between Stemmatically Equivalent Texts
Marco Gozzi Notazione e testo musicale in una singolare composizione del manoscritto London, British Library, Add. 29987
David Fallows Leonardo Giustinian and Quattrocento Polyphonic Song
Enrico Valdo Maltese Ortografia d’autore e regole dell’editore: gli autografi bizantini
Franca Magnani Poesia d’uso, problemi attributivi e rimanipolazioni: ‘canzonieri’ per Francesca
Pierluigi Petrobelli Problemi di ecdotica nel repertorio operistico: a proposito di «Così fan tutte»
Giovanna Gronda I libretti settecenteschi: un apparato esecutivo?
Sergio Durante La «Clemenza di Jahn», ovvero Le nozze perturbate di Musica e Filologia
Anna Laura Bellina Diffusione e corruzione: altre peripezie della «Maestra»
Margaret Bent The Limits of Notation in Defining the Musical Text
Maria Caraci Vela Problemi di diffrazione nel repertorio polifonico del Quattrocento
Francesco Facchin Casi di ambivalenza tra testo e musica nel repertorio dell’«Ordinarium missae»
Francesco Luisi Questioni di ecdotica in rapporto alla prassi compositiva del repertorio profano italiano della fine del Quattrocento
Joshua Rifkin No Accident(als)
Lorenzo Bianconi Hors-d’œuvre alla filologia dei libretti
Lorenzo Bianconi Quattro tesi
Carlo Caruso Libretto, partitura, volume
Bruno Brizi Libretti e partiture: a proposito dell’«Axur re d’Ormus» di Lorenzo da Ponte (Salieri) e del «Telemaco» di Marco Coltellini (Gluck)
Fabrizio Della Seta Varianti nel testo della «Traviata»
Maria Grazia Accorsi L’edizione annotata dei libretti e l’assetto formale e metrico del testo
Thomas Walker Un appunto sul rapporto fra metrica e ritmo nelle opere italiane del tardo Seicento
Sergio Durante Sulla punteggiatura del testo verbale nei pezzi chiusi del melodramma settecentesco
Giovanna Gronda Per un’edizione critica dei libretti mozartiani di Da Ponte
Angela Romagnoli Accertamenti filologici sulle scene buffe a Napoli nel primo decennio del Settecento
Pierluigi Petrobelli A chi si rivolge l’edizione ‘critica’ di un libretto
Claudio Gallico Aggiunte e considerazioni a «L’edizione critica tra testo musicale e testo letterario»