Petrarca in musica Visualizza ingrandito

Petrarca in musica

Solo online

Atti del Convegno Internazionale di Studi (VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca, Arezzo, 18-20 marzo 2004)

Maggiori dettagli

Curatela Andrea Chegai e Cecilia Luzzi
Collana [Biblioteca Musicale LIM - Saggi]
Dimensioni 17×24, pp. XVI+563
Anno 2006
ISBN 9788870964493

Autore saggioTitolo Saggio
Stefano Campagnolo Petrarca e la musica del suo tempo
Cecilia Panti Il madrigale «Non al suo amante» (RVF 52): tradizione letteraria e tradizione musicale
Thomas Schmidt-Beste The ‘Latin Petrarca’ in Music
Francesco Rocco Rossi «Vergine bella» e Dufay: dalla tradizione improvvisativa alla res facta
Rodobaldo Tibaldi Il repertorio frottolistico e la poesia del Petrarca. La civiltà del madrigale. Tipologie compositive e stili diversi alla prova di Petrarca
Stefano La Via Petrarca secondo Verdelot. Una rilettura di «Non pò far Morte il dolce viso amaro»
Daniele Sabaino «Gli diversi effetti, gli quali essa harmonia suole produrre»: ancora su teoria e prassi dell’ethos modale (per il tramite, questa volta, di alcuni testi petrarcheschi)
Marco Mangani «Oh, felice eloquenza!». Gabrieli, Marenzio, Ingegneri e il sonetto 245 del “Canzoniere”
Paolo Cecchi La fortuna musicale della “Canzone alla Vergine” petrarchesca e il primo madrigale spirituale
Cecilia Luzzi Petrarca, Monte, i fiamminghi e la ‘questione dello stile’ nel madrigale cinquecentesco
Franco Piperno «Sì alte, dolce e musical parole». Petrarca, il petrarchismo musicale e la committenza madrigalistica nel Cinquecento
Marie-Alexis Colin Échos de Pétrarque dans la musique française du 16e siècle
Martha Feldman Cortigiane e ‘donne da ridotto’: petrarchismo, tradizione orale e scala sociale
Angelo Pompilio Il Repertorio della Poesia Italiana in Musica, 1500-1700 (RePIM): un aggiornamento
Piero Gargiulo Petrarca in monodia: «I’ vidi in terra angelici costumi» nelle intonazioni di Marco da Gagliano (1615) e Domenico Belli (1616)
Andrea Chegai Divergenze fra forma poetica ed effetto estetico: «Solo e pensoso» musicato da Haydn
Mariateresa Dellaborra Petrarca intonato da Schubert: i tre Lieder D. 628-630 (con qualche considerazione sulla restante produzione ‘italiana’)
Maurizio Giani Tra Lied e melodramma. I Sonetti del Petrarca di Franz Liszt
Pietro Cavallotti Petrarca nell’ottica di Schönberg
Mila De Santis Petrarca nel primo Novecento musicale italiano