Luigi Gatti (1740–1817). La musica a Mantova e a Salisburgo tra Sette e Ottocento Visualizza ingrandito

Luigi Gatti (1740–1817). La musica a Mantova e a Salisburgo tra Sette e Ottocento

Curatela Alessandro Lattanzi
Collana Studi e Saggi
N. 2
Dimensioni 17×24 cm, pp. XVIII+259
Anno 2017
ISBN 9788870969115

Dopo due secoli di fugaci citazioni ai margini della letteratura mozartiana, la figura e l’opera di Luigi Gatti (1740–1817), ultimo Kapellmeister italiano alla corte di Salisburgo, sono oggetto di un rinnovato interesse che negli atti del presente convegno di studi trova la sua espressione più organica e significativa. I contributi qui raccolti prendono in esame le vicende biografiche e le esperienze maturate dal compositore nel corso di un’esistenza divisa, quasi simmetricamente, tra la nativa Mantova e Salisburgo, al crocevia di istanze stilistiche eterogenee e talora vivacemente contrastanti.

Autore
Titolo
Alessandro Lattanzi Il nuovo catalogo delle opere di Luigi Gatti
Maurizio Bertolotti «Tra un passato soverchiante e un presente inesplorato» Aspetti della cultura mantovana nella seconda metà del Settecento
Licia Mari Luigi Gatti nella vita musicale della Chiesa mantovana
Giordano Fermi Luigi Gatti: una storia, un volto
Roberto Scoccimarro L’«Antigono» di Luigi Gatti (1781). Il linguaggio musicale e il contributo di Pasquale Anfossi
Adriana De Feo «L’isola disabitata»: una serenata salisburghese di Luigi Gatti
Alfredo Bernardini Luigi Gatti e l’oboe
Mariateresa Dellaborra La musica da camera per flauto dell’abate Luigi Gatti
Lars E. Laubhold – Eva Neumayr Luigi Gatti and the «Catalogus Musicalis in Ecclesia Metropolitana» of the Salzburg Cathedral
Eva Neumayr – Lars E. Laubhold Luigi Gatti and the Collection of Salzburg Sources in the Library of the Conservatorio «Luigi Cherubini» in Florence
Stefania Gitto Musiche salisburghesi nella biblioteca palatina di Firenze
Claudio Bacciagaluppi The «Kapellmeisterbuch», Gall Morel’s Catalogues, and the Salzburg Repertoire in Einsiedeln