Clio, Calliope e il do di petto
L’Antico e l’Opera
Editor | Camillo Faverzani |
Series | Sediziose voci. Studi sul melodramma |
Nr. | 9 |
Size | 17×24, pp. XI+228 |
Year | 2020 |
ISBN | 9788855430678 |
Clio, Calliope e il do di petto raccoglie quattordici saggi sulle fonti antiche nella librettistica, tra mito e storia. Strutturato in cinque parti, introduce dapprima le «Ragioni e musiche del mito e del soprannaturale», per poi risalire «Alle origini del mito» (Orfeo, Psiche, Medea) e affrontare i personaggi al «Ritorno dalla guerra di Troia» (Idomeneo); e considerare in ultimo i ruoli operistici che prendono forma tra «Il sacro e l’Oriente» (Ciro, Nabucco, Semiramide) e «Roma». Rende pubblici i risultati dei lavori svolti nell’ambito dei seminari del gruppo di ricerca «L’Opéra narrateur» del Laboratoire d’Études Romanes–EA4385, dedicati a «Mythe et Opéra» e «L’Antiquité et l’Opéra». Analizza il modo in cui la scena musicale ha saputo interpretare ai propri fini gli archetipi derivati dall’Antico, privilegiando il nesso tra modello letterario e scrittura per il teatro per musica, senza tuttavia trascurare le questioni inerenti alla messinscena.
Author | Title |
---|---|
Camillo Faverzani |
|
Vittorio Coletti |
|
Elisabetta Fava |
Le voci del sovrannaturale: oracoli e messaggeri nell’opera italiana |
Daniel-Henri Pageaux |
Quando Marc-Antoine Charpentier fa scendere Orfeo negli inferi |
Maria Carla Papini |
|
Paola Ranzini |
Sassofoni vs filologia: la Medea di Robert Wilson e Gavin Bryars |
Annie Paradis |
L’Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart: l’opera e il suo doppio |
Cristina Barbato |
|
Davide Nadali |
|
Fabiano Pietrosanti |
|
Stefano Magni |
|
Jérôme Chaty |
|
Camillo Faverzani |
|
Antonio Meneghello |
Le Martyre de saint Sébastien di D’Annunzio–Debussy: corpo, musica e poesia |