Die Musik des Mörders Visualizza ingrandito

Die Musik des Mörders

Les Romantiques et l’Opéra / I Romantici e l’Opera

Maggiori dettagli

Curatela Camillo Faverzani
Collana Sediziose voci. Studi sul melodramma
N. 7
Dimensioni 17×24, pp. XXV+462
Anno 2018
ISBN 9788870969429

Prezzo 26,25 €

-25%

35,00 €

Die Musik des Mörders raccoglie ventisei saggi sulle fonti romantiche nella librettistica. Strutturato in sette parti, contiene studi su adattamenti operistici da Gœthe (Faust), Schiller (Die Räuber e Wilhelm Tell), Walter Scott (The Bride of Lammermoor e The Fair Maid of Perth), Byron (Man­fred e Marino Faliero) e Victor Hugo (Hernani, Le Roi s'amuse, Marie Tudor e Angelo, tyran de Padoue), oltre a varie letture parallele e tematiche. Rende pubblici i risultati della quinta fase dei seminari dedicati a «L’Opéra narrateur», I Romantici e l’Opera (2015–2016, 2016–2017), tenutisi nell’ambito del Laboratoire d’Études Romanes dell’Università Paris 8, in collaborazione con il Groupe de recherche Littérature–Musique dell’École Normale Supérieure di Parigi. Analizza il modo in cui la scena musicale ha saputo interpretare ai propri fini le azioni romanzesche, poetiche e drammatiche, privilegiando il nesso tra modello letterario e scrittura per il teatro in musica, pur senza trascurare le questioni inerenti alla messinscena, alla scenografia e alla coreografia.

Autore saggioTitolo Saggio
Béatrice Didier Préface. Opéra et Romantisme
Camillo Faverzani Qu’une lettre en ma misère / vienne au moins me consoler — Ah! talor del tuo pensiero / venga un foglio messaggiero
Johann Wolfgang von Gœthe
Mario Domenichelli I due Mefistofele di Arrigo Boito: Marlowe, Gœthe, Wagner e l’opera d’arte del futuro
Mirco Michelon Faust. Un travestimento. Un métadiscours sur le texte de Gœthe entre la réécriture aliénante d’Edoardo Sanguineti et l’opéra de Luca Lombardi
Friedrich von Schiller
Cristina Barbato Rossini romantique: l’héroïsme et le patriotisme de Guillaume Tell
Camillo Faverzani I briganti de Jacopo Crescini pour Saverio Mercadante, un opéra parisien entre réminiscences schilleriennes et suggestions pré-verdiennes
Walter Scott
Maria Carla Papini Lucia, la sposa di Lammermoor: dal romanzo di Scott al libretto di Cammarano per l’opera di Donizetti
Gilles Couderc La Jolie Fille de Perth de Bizet, ou le crépuscule de la scottomanie à l’opera
George Gordon Byron
Giuseppe Galigani Il Manfred di Lord Byron. Un’opera fiorentina
Antonio Meneghello Manfred di Byron–Schumann: Carmelo Bene alla Scala di Milano. Il verso declamato e cantato. Romanticismo, teatro e sogno
Paolo Russo I silenzi di Marin Faliero
Victor Hugo
Giorgio Pagannone Ernani e la drammaturgia verdiana
Saverio Lamacchia Il dissoluto impunito, ossia l’acuto della «donna è mobile»: la catastrofe da Le roi s’amuse a Rigoletto
Gabriella Minarini Victor Hugo: Marie Tudor, poteri e sogni di una regina. Il libretto di Leopoldo Tarantini per Maria regina d’Inghilterra di Giovanni Pacini
Giovanni Antonio Murgia La breve parabola della Maria Tudor di Carlos Gomes
Nicole Botti Da un palco all’altro: Angelo, tyran de Padoue nell’opera italiana
Emanuele d’Angelo «Nessuno travederà alcuna idea del Giuramento»: l’Angelo di Hugo e il libretto della Gioconda
Lectures parallèles/Letture parallele
Elisabetta Fava Fantasmi e vampiri: le voci dell’orrore dalla novella romantica al teatro musicale nella Germania del primo Ottocento
Marina Mayrhofer Casi di possessione nei racconti di due eroine di romantische Opern: Emmy in Der Vampyr di Marschner e Senta in Der fliegende Holländer di Wagner
Kasimir Morski L’opera in epoca romantica nelle trascrizioni di Franz Liszt
Claudia Colombati Delle simbologie romantiche nell’opus wagneriano
Gabriella Asaro De Naples à Bruxelles : le silence éloquent de La Muette de Portici, à l’origine de la Révolution belge de 1830
Walter Zidarič Salvator Rosa di Antonio Carlos Gomes e Antonio Ghislanzoni: la riscoperta in chiave tardoromantica della rivoluzione napoletana di Masaniello
Francesco Cento I promessi sposi nel melodramma: quasi un promemoria. Del libretto d’opera e del romanzo storico
Adèle Yvon Le Romantisme conte lui-même. L’Espagne dans Carmen et Don Carlos : une poétique du lieu commun
Lectures thématiques/Letture tematiche
Lorenzo Santoro Rossini e il Romanticismo: i termini di un rapporto privilegiato
Andrea Gialloreto "Nel furor delle tempeste / nelle stragi del pirata". Il motivo del corsaro nella librettistica di età romantica
Hugues Seress Les figures de la désillusion dans le livret de A vajda tornya d’Ernő Dohnányi